venerdì 6 novembre 2009

13 novembre: san Giovanni Crisostomo

La mia bocca parlerà sapienza, e la meditazione del mio cuore intelligenza. Ascoltate questo, genti tutte, porgete orecchio voi tutti che abitate il mondo.

Lettura dell’epistola di Paolo agli Ebrei (7, 26 – 8, 2)

Fratelli, a noi occorreva un tale gran sacerdote: santo, innocente, senza macchia, separato dai peccatori, elevato al di sopra dei cieli. Egli non ha bisogno, come i sommi pontefici, di offrire tutti i giorni vittime prima per i propri peccati, poi per quelli del popolo, perché lo ha fatto una volta per tutte offrendo se stesso. Infatti la Legge costituisce sommi pontefici uomini soggetti a debolezza, mentre la parola del giuramento, successiva alla Legge, ha perfezionato per l’eternità il Figlio. Il punto capitale delle cose dette è questo: noi abbiamo un tale gran sacerdote che si è assiso alla destra del trono della Maestà nei cieli, liturgo del santuario e della tenda, quella vera che ha piantato il Signore, non un uomo.

- La bocca del giusto mediterà la sapienza e la sua lingua parlerà del giudizio.

- La legge del suo Dio è nel suo cuore e non sarà posto inciampo ai suoi passi.

Lettura del santo vangelo secondo Giovanni (10, 9-16)

Il Signore ha detto: “Io sono la porta; chi entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo. Il ladro non viene se non per rubare e uccidere e distruggere: Io sono venuto affinché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza. Io sono il buon pastore. Il buon pastore offre la sua vita per le sue pecore, ma il salariato che non è pastore, cui non appartengono le pecore, vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde, perché è un salariato e non gli importa delle pecore. Io sono il buon pastore e conosco le mie e le mie conoscono me, come il Padre conosce me e io conosco il Padre e offro la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non sono in questo recinto. Anche quelle devo guidare: ascolteranno la mia voce e saranno un solo gregge, un solo pastore”.

Nessun commento:

Posta un commento