mercoledì 14 ottobre 2009

18 ottobre 2009 – domenica XIX di Luca

san Luca evangelista

Tono II – Vangelo Mattinale VIII

apolitikia

del tono Quando discendesti nella morte, o vita immortale, allora mettesti a morte l’ade con la folgore della tua divinità; e quando risuscitasti i morti dalle regioni sotterranee, tutte le schiere delle regioni celesti gridavano: O Cristo datore di vita, Dio nostro, gloria a te.

del santo Santo apostolo ed evangelista Luca, intercedi presso Dio misericordioso perché conceda alle anime nostre la remissione delle colpe.

della chiesa ...

kontakion

Avvocata mai confusa dei cristiani, stabile mediatrice presso il Creatore, non disprezzare le supplici voci dei peccatori, ma accorri in aiuto, tu che sei buona, di chi con fede a te grida: Presto intercedi per noi, affrettati a salvarci, tu che sempre proteggi chi ti onora, Madre di Dio.

prokimenon

Per tutta la terra è uscito il suo suono e sino ai confini del mondo le sue parole. I cieli narrano la gloria di Dio e il firmamento annuncia l’opera delle sue mani.

apostolos

Lettura dell’epistola di ai Colossesi (4, 5-11; 14-18)

Fratelli, comportatevi saggiamente con quelli di fuori, cogliendo ogni occasione. Il vostro parlare sia sempre gentile e salato, in modo da saper come rispondere a ciascuno. Su quanto mi riguarda v’informerà Tìchico, diletto fratello, fedele ministero e mio compagno nel servizio del Signore. Ve lo mando perché io conosca la vostra situazione e perché consoli i vostri cuori, insieme con Onèsimo, fedele e diletto fratello, fedele e diletto fratello, che è dei vostri: v’informeranno di tutte le cose di qua. Vi salutano Aristarco, mio compagno di prigionia, e Marco, cugino di Bàrnaba, riguardo al quale riceveste istruzioni; se venisse da voi, accoglietelo. Vi salutano Luca, il caro medico, e Dhimà. Salutate i fratelli di Laodicea, Ninfas con la Chiesa che si raduna in casa sua. Quando avrete letto questa lettera, fatela leggere anche nella Chiesa di Laodicea; anche voi leggete quella che riceverete da Laodicea. Dite ad Archippo: Bada di compiere bene il ministero che hai ricevuto nel Signore. Il saluto è di mano mia, di Paolo. Ricordatevi delle mie catene. La grazia sia con voi. Amin.

alliluia

- Confesseranno i cieli le tue meraviglie, Signore, e la tua verità nella chiesa dei santi.

- Dio è glorificato nella chiesa dei santi; è grande e terribile su tutti quelli che lo circondano.

vangelo

Lettura del santo vangelo secondo Luca (10, 16-21)

Il Signore ha detto ai suoi discepoli: “Chi ascolta voi, ascolta me; chi respinge voi, respinge me; chi mi respinge, respinge Colui che mi ha mandato”. I settantadue allora tornarono con gioia, dicendo: “Signore, anche i demoni si sottomettono a noi nel tuo nome”. Egli allora disse: “Ho visto il Satana che cadeva come folgore dal cielo. Ecco, vi ho dato il potere di camminare su serpenti e scorpioni e su ogni potenza del nemico. Nulla vi potrà far danno. Non rallegratevi però perché gli spiriti si sottomettono a voi, rallegratevi perché i vostri nomi sono scritti nei cieli”. In quell’ora Gesù esultò nello Spirito Santo e disse: “Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, così la benevolenza è stata innanzi a te!”.

mercoledì 21: digiuno; venerdì 23: digiuno con olio e vino

Nessun commento:

Posta un commento