mercoledì 23 settembre 2009

20 settembre 2009 - domenica dopo la Croce

sant’Eustazio e altri con lui

Tono plagale II – Vangelo Mattinale IV

apolitikia

del tono Le potenze angeliche si appressarono al tuo sepolcro, e i custodi divennero come morti, mentre Maria stava presso la tomba, cercando il tuo corpo immacolato. Tu hai depredato l’ade, senza esserne toccato; tu sei andato incontro alla Vergine, donando la vita. O risorto dai morti, Signore, gloria a te.

della Croce Salva, Signore, il tuo popolo e benedici la tua eredità, dando ai re vittoria contro i barbari e custodendo con la tua croce la tua Città.

dei santi I tuoi martiri, Signore, con la loro lotta hanno ricevuto da te, nostro Dio, la corona dell’incorruttibilità; con la tua forza, infatti, hanno abbattuto i tiranni e hanno anche spezzato le impotenti audacie dei demoni. Per le loro preghiere, o Cristo Dio, salva le anime nostre.

della chiesa ...

kontakion

Tu che volontariamente sei stato innalzato sulla croce, dona, o Cristo Dio, la tua compassione al popolo nuovo che porta il tuo nome; rallegra con la tua potenza i nostri re fedeli, concedendo loro vittoria contro i nemici. Possano avere la tua alleanza, arma di pace, invitto trofeo.

prokimenon

Come sono grandi le tue opere, Signore! Tutto hai fatto con sapienza. Benedici, anima mia, il Signore. Signore Dio mio, ti sei grandemente esaltato!

apostolos

Lettura dell’epistola di Paolo ai Gàlati (2, 16-20)

Fratelli, sapendo che l’uomo non è giustificato per le opere della Legge se non per mezzo della fede di Gesù Cristo, anche noi abbiamo creduto in Cristo Gesù, per essere giustificati dalla fede di Cristo e non dalle opere della Legge, poiché dalle opere della Legge non sarà giustificato nessun mortale. Se poi, cercando di essere giustificati in Cristo, siamo trovati peccatori anche noi, Cristo sarebbe ministro del peccato? Non sia! Se infatti io costruisco di nuovo ciò che ho distrutto, mi dimostro trasgressore. Io, infatti, per mezzo della legge sono morto alla Legge, affinché viva per Dio. Sono stato crocifisso insieme a Cristo; vivo, però non più io, ma in me vive Cristo. La vita che ora io vivo nella carne, la vivo nella fede, quella nel Figlio di Dio che mi ha amato e ha dato se stesso per me.

alliluia

- Avanza, trionfa e regna per la verità, la mitezza e la giustizia; e ti guiderà mirabilmente la tua destra.

- Hai amato la giustizia e odiato l’iniquità: per questo ti ha unto, o Dio, il tuo Dio con olio di esultanza più dei tuoi compagni.

vangelo

Lettura del santo vangelo secondo Marco (8, 34 - 9, 1)

Il Signore ha detto: “Se qualcuno vuol venire dietro di me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del vangelo, la salverà. Infatti, che giova all’uomo guadagnare il mondo intero, se la sua vita patisce danno? Che potrebbe mai dare un uomo in cambio della propria vita? Chi si vergognerà di me e delle mie parole in questa generazione adùltera e peccatrice, anche il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui, quando verrà nella gloria del Padre suo con gli angeli santi”. E diceva loro: “In verità vi dico: vi sono alcuni qui presenti, che non assaggeranno la morte finché non vedranno il regno di Dio venire con potenza”.

mercoledì 23, digiuno con vino e olio; venerdì 25, digiuno

Nessun commento:

Posta un commento